Guida viaggi e vacanze a Pesaro e Urbino

Le aree protette, i parchi e le riserve naturalistche della regione Marche

Riserva Naturale Abbadia di Fiastra



Riserva Naturale Abbadia di Fiastra


Il territorio della Riserva Naturale, presenta una tipica morfologia fluviale caratterizzata da fasce di fondovalle, pressoché pianeggianti, lungo le quali si snodano i letti sinuosi dei fiumi Fiastra e Chienti e da rilievi terrazzati, piuttosto bassi ed arrotondati, che si sviluppano ai loro lati. Nella Riserva si riconoscono tre diversi ambienti: l'ambiente agrario, i corsi d'acqua e la Selva che, estesa per Acero Campestreoltre 100 ettari, è il cuore dell'area.


La "Selva" è il cuore dell'area e riveste, sotto il profilo scientifico, particolare rilievo in quanto costituisce l'ultimo esempio, avente ancora una superficie considerevole, del tipo di foresta che ricopriva, fino al 1700, l'intera fascia collinare delle Marche, In essa la specie a prevalere è il cerro; sono inoltre presenti la roverella, forniello, l'acero campestre ed altre. Sono di particolare interesse il carpino orientale, l'elleboro di Bocconi e I'arisaro.


L'elemento di maggior pregio, dal punto di vista faunistico, è il capriolo, reintrodotto nel 1957. Sono inoltre presenti, tra i carnivori, la volpe, il tasso, la faina, la puzzola e la donnola. Tra gli uccelli ricordiamo l'allocco, il picchio verde, il picchio rosso minore, il rigogolo. l'usignolo, il rampichino ed altre.


Sede: Contrada Abbadia di Fiastra - Urbisaglia (Mc)  Telefono 0733 20 21 22

Indietro: Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Avanti: Barchi


In evidenza

Guida

Luoghi e Manifestazioni

Locali - Divertimento - Negozi

Universitā ed Istituzioni

Mangiare

Dormire

La riviera Adriatica

Tesori da Gustare

Sport e Benessere



Immagini
cagli - ps

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
pesaroeurbino.info č una guida del circuito InfoVacanze.net