Guida viaggi e vacanze a Pesaro e Urbino

Le aree protette, i parchi e le riserve naturalistche della regione Marche

Riserva Naturale La Gola del Furlo



Riserva Naturale Gola del Furlo


Sede Via Gramsi 4 Pesaro Telefono 0721 7000 41


Tipica gola rupestre percorsa dal fiume Condigliano che, nel suo basso corso, incide profondamente, le potenti pareti rocciose del passo del Furlo che rappresenta uno dei più spettacolari ed imponenti esempi di incisione fluviale osservabili nell'intero Appennino. Le successioni rocciose della zona presentanoParchi delle Marche peculiarità di grande interesse geologico, con affioramenti di strati fossiliferi notevoli per quantità e per l'importanza dei reperti racchiusi.
La vegetazione è ricca di specie rare o rarissime quali la Moehringia populosa o rare nella regione come la Clematis Recta, Philasis alkekengi, Anthericum Liliago, Trisetum villosum.
E’ ricoperta da lembi boschivi costituiti da querceti caducifogli cedui con roverella, corpino nero, ornieflo, aceri, sorbo e da pseudomacchia a leccio e orniello con siliquastro, ginestra e ginepro rosso. Di notevole interesse botanico per la presenza della Leopoldia tenuiflora, specie nota in pochissime stazioni marchigiane e dì molte specie orchidacee.  Ambiente di nidificazione per diverse specie di uccelli tra cui l'aquila reale, il falco lanario, il falco pellegrino, il gufo reale, il picchio muraiolo, la rondine montana, il rondone maggiore. Nell'habitat forestale nidificano lo sparviere, la poiana, l'allocco, Tra gli anfibi è segnalata la salamandra pezzata


 

Indietro: Gran Sasso e Monti della Laga

Avanti: Pesaro Numeri Utili


In evidenza

Guida

Luoghi e Manifestazioni

Locali - Divertimento - Negozi

Universitā ed Istituzioni

Mangiare

Dormire

La riviera Adriatica

Tesori da Gustare

Sport e Benessere



Immagini
cagli - ps

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
pesaroeurbino.info č una guida del circuito InfoVacanze.net