Guida viaggi e vacanze a Pesaro e Urbino

Apecchio guida ai Borghi della provincia di Pesaro e Urbino

Il paradiso per gli amanti delle escursioni.



Apecchio è un borgo di 2000 abitanti al confine com l'Umbria e la Toscana è immerso in un ambiente naturale incantevole con il Monte Nerone e le sue distese di boschi e prati e con tutta la fauna tipica dell'area lupi, lupi, l'aquila realei, cervi e daini.
Di antichissime origini, ad Apecchio infatti troviamo tracce d' insediamenti umbri, ed etruschi. Terra governata dalla famiglia degli Ubaldini sino al 1750.  Il suo vasto territorio è disseminato di tracce del passato come torri, mulini, borghi fortificati. Luoghi da Visitare Palazzo Ubaldini, il Santuario del SS. Crocifisso, le case ebraiche, il Mappamondo della pace il più grande del mondo.


Nella Pieve di San Martino, ora Santuario del SS. Crocifisso, si trova un dipinto di grandi dimensioni del 1607 raffigurante la Madonna del Carmelo tra i duchi della Rovere e i conti Ubaldini, opera attribuita al Pandolfi, sempre nella stessa chiesa abbiamo un affresco raffigurante il battesimo di Cristo, del XVII sec. ed altri dipinti del Seicento.


Gli appassionati di trekking possono effettuare delle tonificanti e belle escursioni a piedi o a cavallo ed in Mountain Bike per scoprire misteriose grotte, i ruderi del castello e del mulino della Carda, la pineta della Serra di Acquapartita, la foresta della Brugnola fino a giungere sulla vetta di Monte Nerone dove il tramonto del sole è uno spettacolo unico ed incantevole.

Indietro: Novafeltria

Avanti: Cartoceto


In evidenza

Guida

Luoghi e Manifestazioni

Locali - Divertimento - Negozi

Universitā ed Istituzioni

Mangiare

Dormire

La riviera Adriatica

Tesori da Gustare

Sport e Benessere



Immagini
cagli - ps

Galleria fotografica

Giudizi e opinioni
Tutti i giudizi

Storie e racconti
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Elenco forum

Link

vacanze nel mondo
pesaroeurbino.info č una guida del circuito InfoVacanze.net